
Sotto richiesta, la Federazione Portoghese di Canoa collabora con tutti i club per la diffusione dello sport nelle scuole. Queste attività se fanno con il supporto degli ergometri KayakPro, e consente a molti studenti di provare lo sport per la prima volta.
Come risultato di queste azioni i Club avranno più visite da futuri atleti, e complementati con i “Corsi Canoa” alcuni di questi studenti (in media il 10%) si uniranno al Club nella sezione competizione per principianti. In questo modo è possibile mantenere un costante rinnovamento e un’eccellente base della piramide.
Tutti i costi associati sono a carico della della Federazione, che ha già un budget ridotto (inferiore a 600K€ / anno).
Mi piacerebbe sentire i vostri commenti su ciò che viene fatto in Italia, sapendo che il budget annuale della Federazione è molto più alto di quello dei Portoghesi.
La mia esperienza di vedere i corsi di canoa a Milano è molto negativa. Direi che quasi nessuno degli studenti che frequentano i corsi successivamente continua nella modalità. Forse i costi eccessivi della pratica sono la ragione, ma volevo ascoltare le vostre opinioni ed esperienze, ansi che alcune statistiche di quella continuità.